Design
La cura del progetto
Le numerose collaborazioni con l’eccellenza dei designer italiani e internazionali hanno portato l’azienda a farsi portatrice di un valore aggiunto apprezzato soprattutto dai mercati più esigenti e attenti alla manifattura di qualità di progetto.
L’imprescindibile dialogo tra l’imprenditore e il progettista, supportato da un capace e preparato dipartimento di ricerca e sviluppo, ha permesso negli anni a realizzare veri e propri long seller, specchio di un approccio progettuale volto a una reale sostenibilità che si traduce in maggiore durata dei prodotti.
L'Art Direction di Matteo Ragni
Dal 2020 Twils si avvale dell’architetto Matteo Ragni – conosciuto nel settore per le numerose collaborazioni con aziende internazionali e vincitore di ben due Compassi d’Oro – come Art Director dell’azienda.
Una direzione creativa cominciata con le collezioni Better Living, fatte di elementi d’arredo pensati per entrare nel mondo con gentilezza, farci accomodare e scoprire il loro valore nel tempo. È il valore nascosto dei materiali realizzati con cura sartoriale, delle tecnologie realizzate ad hoc per offrire funzioni che si svelano con la naturalezza di un gesto, della sostenibilità della filiera e della durabilità del manufatto nel tempo.
Ad oggi Ragni si occupa anche della divisione Better Dreaming.
Un'eredità importante
Achille Castiglioni era uno spirito ludico, visionario, curioso. Architetto e designer, tra il 1955 e il 1989 è stato premiato ben 9 volte col Compasso d’Oro per le sue creazioni trasversali ed eclettiche.
Tra i suoi numerosi progetti troviamo Polet, funzionale e ironica poltrona letto progettata nel 1992. Nel 2021 Twils riedita questo sorprendente progetto. Polet è un letto che diventa poltrona. O, meglio, un trono, con il suo schienale così alto che ne fa un arredo deliziosamente ironico e funzionale. È un arredo che si adatta a quello di cui tutti hanno bisogno e che fa sentire a casa. Castiglioni ha progettato Polet con un sistema semplice, in modo che si possa aprire e chiudere una naturalezza estrema.
I designer Twils
La squadra dei designer con cui collabora Twils è in continua crescita ed è formata da eminenti progettisti internazionali: Achille Castiglioni, Luca Nichetto, Matteo Ragni, Robin Rizzini, Antonio de Marco, Beatriz Sempere, Yuetong Shi, Terence Coton, Studio Palomba Serafini Associati, Studio Viganò, Meneghello & Paolelli Associati, Silvia Prevedello, Studio Thesia Progetti, Cairoli & Donzelli, Studio Balutto Associati.